Una scrittrice misteriosa da scoprire, quattro libri da offrire per le feste del nuovo anno : Elena Ferrante, "l'amica geniale", saga in quattro volumi

Ma chi è Elena Ferrante, l'autrice della saga « L’Amica geniale » il cui quarto volume "Storia della bambina perduta" è appena uscito e che ha conquistato la critica letteraria americana ?

E' una scrittrice, uno pseudonimo, un gruppo di scrittori ? Perché non si fa vedere nei media e communica soltanto scrivendo ?
Grazie ad un'intervista rilasciata al 'The Financial Times' sappiamo che per Elena Ferrante, il lettore perfetto è colui che 'legge per il piacere di leggere e si innamora di un testo nonostante l'autore' e che Elena ha imparato molto da Elsa Morante et Virginia Woolf.


Per leggere un'intervista in inglese :



L'amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava intanto nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame.

Potete anche ascoltare Antonio Monda che riflette sul fenomeno Elena Ferrante :


Due film sono tratti dai suoi libri : L'amore molesto e I giorni dell'abbandono.
La saga 'L'amica geniale" sbarca sul piccolo schermo e diventa una serie TV.
http://www.sololibri.net/Amica-geniale-in-tv.html

Commentaires