Bonne nouvelle pour mieux apprendre : la technique de la tomate ! Buona notizia per imparare meglio, la tecnica del pomodoro !

Siete tornati a scuola ? C'è una buona notizia per voi: si può imparare praticamente qualsiasi cosa, a patto di conoscere le giuste metodologie.

Lo afferma Barbara Oakley, docente di ingegneria alla Oakland University : 

1) Per la tendenza a rimandare, esiste la tecnica del pomodoro, inventata dall’italiano Francesco Cirillo negli anni '80.

Si tratta di dividere la giornata di studio in brevi intervalli da 25 minuti (per misurare il tempo Cirillo utilizzava un comune timer da cucina a forma di pomodoro, da cui il nome). In questo lasso di tempo è facile per chiunque mantenere la concentrazione e dedicarsi intensamente ai libri. Alla fine dei 25 minuti ci si prende un break di 5 prima di ricominiciare.
E proprio questa pausa è la parte fondamentale del processo, perché è il lasso di tempo in cui il cervello, inconsciamente, elabora e sedimenta ciò che ha appena imparato."


2) Gli esperti raccomandano 8 ore di sonno, anche non di seguito. Quindi sì alla pennichella, soprattutto se di notte non si è dormito a sufficienza.

3) Studiare ascoltando musica a patto che sia solo strumentale e a volume contenuto. Ma attenzione: al momento dell’esame creerete uno stress al vostro cervello, al quale mancherà la consueta melodia di sottofondo.

https://www.focus.it/scienza/scienze/scuola-universita-trucchi-imparare-migliorare-memorizzare-studio-esami

Et résumé en français :
Voici quelques conseils de Barbara Oakley, professeur d'ingégnierie à l'université d'Oakland pour être performant dans vos apprentissages :

1) Fragmenter la journée en intervalles de 25 minutes, faire un break de 5 minutes, recommencer... Ainsi le cerveau, inconsciemment élabore et sédimente ce qu'il vient d'apprendre.
2) Dormir 8 heures d'affilée, et si ce n'est pas possible faire une sieste.
3) N'écouter que de la musique instrumentale pendant les apprentissages, mais attention votre cerveau pourrait se trouver en manque le jour de l'examen.


Commentaires