Serata italiana a Briançon il 6 giugno 2015


Sabato 6 giugno alle 6 e 30  al cinema Eden di Briançon una serata italiana è organizzata da un'associazione di cinema che si chiama le 'Toiles Filantes'.


In prima parte sarà proiettato il film Buongiorno Notte di Marco Bellocchio.
In seconda parte, Luca Toselli, professore di letteratura e cinema a Torino presenterà il suo progetto europeo sul tema del terrorismo e i cortometraggi fatti dai suoi allievi.
E' una serata con buffet italiano.

La storia sceglie un punto di vista soggettivo di Anna, terrorista BR, che ha scelto la lotta armata, ed è coinvolta nel sequestro Moro. 
Attraverso il suo sguardo talvolta perso, spesso impaurito, inconsapevolmente o consapevolmente miope sulla realtà che la circonda, prende corpo il complesso mondo degli "anni di piombo" lucido e disperato, fiducioso nell´avvento della rivoluzione e intrappolato nei rituali della clandestinità.


Potete ascolare un'intervista di Marco Bellocchio, il regista del film.  "Ho dedicato il film a mio padre - ha detto il regista-. Ho perso mio padre durante l'adolescenza e lo annullai, era stata una catasctrofe troppo grande e insopportabile... Dedicare il film a lui mi è sembrato importante".
Andate direttamente alle minute 18 : https://www.youtube.com/watch?v=Iri-GOYGZ4w

Per sapere che cosa è diventata Anna Laura Braghetti, l'ex brigatista :
http://www.liberation.fr/portrait/1999/06/11/anna-laura-braghetti-46-ans-ex-brigadiste-geoliere-d-aldo-moro-elle-vit-en-semi-liberte-et-reve-d-un_277231

Per informazioni sulla serata, potete contattare Les Toiles Filantes http://lestoilesfilantes05.blogspot.fr/



Commentaires